Descrizione
La nuova e ambiziosa strategia della città sarà presentata lunedì 10 febbraio alla BIT 2025 a fieramilano – Rho, la più importante manifestazione in Italia per l’innovazione nel settore Travel.
Due gli appuntamenti in programma negli stand della Regione Liguria e in collaborazione con l’agenzia InLiguria: alle ore 12 la conferenza stampa della Regione Liguria, una “terra di grandi sorprese”, a cui intervengono Nicoletta Negro, assessore alla Cultura e Turismo della Città di Savona e Paolo Verri, coordinatore della candidatura di Savona 2027. Alle ore 16 la presentazione di “Savona: “nuove rotte” per il turismo”.
La candidatura a Capitale italiana della cultura 2027 è considerata dalla Città di Savona una grande opportunità per il turismo, per aumentare notorietà, flussi e impatti economici, ma anche per innescare processi di sviluppo sostenibile e crescita digitale degli operatori privati e pubblici. Saranno quindi presentate le “nuove rotte” che guideranno la futura strategia turistica della città e le azioni concrete già messe in atto e presentate per la prima volta alla BIT.
Le principali sfide, da affrontare in una strategia di medio-lungo periodo, sono la sostenibilità e il cambiamento climatico, l’accelerazione digitale, l’impatto dell’Intelligenza Artificiale, la Smart City.
Per l’occasione saranno presentati i 4 video tematici corrispondenti ai 4 prodotti turistici sui quali Savona ha deciso di puntare: cultura, ma anche eventi, enogastronomia ed esperienze turistiche tra mare ed entroterra (blu & green) e il nuovo sito Visit Savona, moderno nella grafica e nella user experience, non solo informativo ma anche ispirazione e tecnicamente già strutturato come hub digitale in grado di aggregare contenuti distintivi, promuoverli e, in futuro, commercializzarli attraverso l’innovativo DMS regionale: uno strumento fondamentale per comunicare l’identità e le unicità di Savona, proponendo itinerari di viaggio, con l’obiettivo di posizionare e far crescere il brand turistico della città.
In programma anche l’annuncio di una collaborazione progettuale con Camera di Commercio Riviere di Liguria, per un percorso di valorizzazione del territorio, crescita del turismo e sviluppo digitale delle imprese. Tra le azioni concrete già programmate, il convegno annuale “Nuove rotte per il Turismo” sul turismo culturale, sostenibile, digitale, in partnership con ISNART Istituto Nazionale Ricerche Turistiche e con il contributo scientifico dell’associazione italiana per l’Intelligenza Artificiale, Turismi AI.
Intervengono all’incontro Nicoletta Negro, assessore Cultura e Turismo Città di Savona; Marco Casarino, segretario generale Camera di Commercio Riviere di Liguria; Niccolò Pennestre, head of sales Kumbe; Luca Lombardi, assessore al Turismo Regione Liguria; modera Roberta Milano, esperta di marketing e turismo, coordinatrice della comunicazione per Savona 2027.
A cura di
Contenuti correlati
- Raccolta differenziata, dal 12 maggio le isole ecologiche del centro diventano ad accesso controllato
- Scuole Astengo, lavori di monitoraggio in 6 classi
- Capitale della Cultura 2027 - 21 cittadini raccontano "Savona, la città delle storie" Al Chiabrera si festeggia il percorso di candidatura
- Fondazione Cima al Priamar firmato il protocollo che avvia il percorso
- Palazzo della Rovere la giunta sceglie la fondazione di partecipazione per la gestione del futuro polo culturale di Savona
- Savona candidata a Capitale della Cultura 2027, Imperia prima tappa del tour del Nord-Ovest
- Il Nord Ovest per Savona 2027
- Approvata la perizia di variante da 400mila Euro per i ritrovamenti storici a Palazzo Della Rovere
- Firmato in comune a Savona il protocollo operativo territoriale per la tutela e la cura di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento e abuso
Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2025, 07:44