Descrizione
Savona, 16 aprile 2025 - Dopo un percorso avviato da tempo, prende forma concreta la rinascita dei quartieri di Savona come forma concreta di partecipazione che giunge alla sua fase più importante: l'elezione dei rappresentanti prevista per sabato 28 giugno (in modalità digitale) e domenica 29 giugno (con voto in presenza).
Ogni quartiere avrà un Comitato Territoriale ossia un'assemblea di cittadini con un direttivo che sarà eletto con carica quinquennale e coordinerà le attività, in collaborazione con l’amministrazione comunale e le altre realtà del territorio.
In che fase siamo - Dopo un lungo lavoro preparatorio che ha riguardato la formazione di comitati provvisori e la definizione del perimetro dei 7 quartieri (centro città, Villetta-Valloria, Villapiana-La Rusca, Lavagnola-Santuario-Montemoro-Marmorassi, Fornaci-Zinola, Legino-Zona 167, Oltreletimbro-Chiavella-La Rocca) proprio in questi giorni si stanno formando i vari Comitati Territoriali che entro il giorno delle elezioni dovranno essere composti da almeno 100 aderenti.
Molto importante è la data del 14 maggio che è il termine ultimo entro cui presentare le candidature al direttivo (minimo 6 massimo 20 nomi).
“Partecipare a questo processo – dicono gli Assessori Gabriella Branca e Riccardo Viaggi che si stanno occupando del processo - significa approfittare di un’occasione concreta per incidere sulla vita del proprio quartiere, rafforzare le reti di comunità e riportare le persone al centro”.
A breve saranno disponibili, sul sito istituzionale e sui canali social del Comune, tutte le informazioni pratiche: sedi di voto, modalità di adesione, contatti dei referenti di zona e materiali informativi.
Questi organismi avranno un ruolo chiave su molteplici fronti: dalla valorizzazione delle tradizioni locali alla gestione delle emergenze, dalla consultazione sulla pianificazione urbana alla promozione del volontariato, passando per la progettazione di iniziative e servizi di prossimità.
Q&A – Elezioni dei Direttivi dei Comitati Territoriali di Quartiere
1. Che cosa sono i Comitati Territoriali di Quartiere?
Sono organismi di partecipazione democratica composti da almeno 100 cittadini che vogliono contribuire attivamente alla vita del proprio quartiere. Si occupano di formulare proposte, promuovere iniziative, collaborare con l’amministrazione e rafforzare la coesione sociale.
2. Perché sono importanti?
Perché rappresentano uno strumento concreto di ascolto e confronto tra cittadini e Comune, favorendo la partecipazione dal basso e la valorizzazione delle specificità di ogni zona della città. Per poter esercitare il diritto di voto alle elezioni del 28 e 29 giugno è necessario aderire a un Comitato territoriale.
3. Chi può partecipare?
Tutti i cittadini residenti nel quartiere possono aderire al Comitato, partecipare alle assemblee e candidarsi per far parte del direttivo.
4. Come si fa ad aderire al proprio Comitato di Quartiere?
Ogni comitato è in fase di costituzione: è necessario iscriversi tramite i registri disponibili presso i referenti di zona. L’adesione è aperta a tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto 16 anni. Ogni cittadino può aderire a un solo Comitato Territoriale e deve avere un legame con quel territorio per residenza, attività lavorativa, di studio, associativa.
5. Che cos’è il Direttivo e da chi è composto?
È l’organo esecutivo del Comitato. È composto da un minimo di 6 a un massimo di 20 membri, eletti tra i cittadini aderenti, e dura in carica 5 anni, ha due coordinatori e un segretario. Sarà il Direttivo a realizzare il programma definito dall’assemblea.
6. Quando si vota?
Le elezioni si svolgeranno:
sabato 28 giugno 2025 in modalità digitale
domenica 29 giugno 2025 in modalità analogica (in presenza)
7. Dove si vota?
Ogni quartiere avrà una sede di voto fisica. La lista completa sarà pubblicata sul sito del Comune e distribuita tramite locandine e canali social.
8. Come ci si può candidare ed entro quando?
È possibile proporsi per far parte del direttivo del proprio quartiere entro il 14 maggio 2025. I referenti dei comitati territoriali forniranno tutte le indicazioni su modalità e requisiti.
9. Come funziona il voto digitale?
Il Comune metterà a disposizione una piattaforma sicura e intuitiva, già testata, per permettere il voto da remoto nella giornata di sabato 28 giugno.
10. Dove trovo maggiori informazioni?
Sul sito istituzionale del Comune.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2025, 10:18