Cos'è
Da martedì 8 luglio a sabato 6 settembre
Savona si prepara ad accogliere la terza edizione del Festival Internazionale Mandolinistico, in programma per l'estate 2025. Un evento unico nel panorama culturale italiano, capace di coniugare tradizione, innovazione e respiro internazionale, nel segno del mandolino e degli strumenti a pizzico.
Nato dalla visione del mandolinista Carlo Aonzo e di Rosario Moreno, con la produzione affidata all'Associazione Culturale Jazz Club Chiavari in collaborazione con l'Accademia Internazionale Italiana del Mandolino, il Festival ha saputo imporsi in pochi anni come un appuntamento irrinunciabile per appassionati, musicisti e curiosi, attirando l'attenzione di numerosi media regionali e nazionali, tra cui anche Rai3.
Con cinque concerti esclusivi e ospiti di rilievo internazionale, l'edizione 2025 punta a consolidare il proprio ruolo nel panorama culturale ligure e nazionale.
8 luglio – Piazza Sisto IV ore 21.30
La dolce vita
Alberto Vingiano & Vincent Beer-Demander
Un omaggio musicale all'eleganza e alla raffinatezza della cultura italiana, tra classica, colonne sonore e tradizione popolare, per mandolino e chitarra.
Ingresso gratuito
23 luglio – Santuario di N.S. della Misericordia ore 21.30
Serenata napoletana
Acustico Napoletano
Il trio nato dalla Fondazione Murolo e da un'idea del chitarrista Maurizio Pica, autore anche di tutti gli arrangiamenti, restituisce alla Canzone Napoletana la sua anima più autentica, con la voce lirica di Emanuela Loffredo e il mandolino di Michele De Martino.
Ingresso gratuito
2 agosto – Fortezza del Priamar ore 21.30
Soirée Morricone
Quintetto a Plettro Giuseppe Anedda
Un viaggio tra le musiche del grande Maestro, interpretato da una delle formazioni a pizzico più affermate d'Europa.
Ingresso: 10 euro
25 agosto – Chiesa di Sant'Andrea ore 22
Recital
Carlo Aonzo & René Izquierdo
Due virtuosi per un programma che va da Bach a Paganini, in collaborazione con il Festival Internazionale di Musica di Savona.
Ingresso gratuito
6 settembre – Piazza Santuario N.S. della Misericordia ore 21.30
Music for Estudiantina play
Orchestra a Pizzico Estudiantina Bergamo
Una delle orchestre più rappresentative della tradizione italiana a plettro, in un concerto che unisce memoria storica e nuove sonorità.
Ingresso gratuito
A chi è rivolto
Chiunque
Date e orari
08 lug
06
set
Costo
Ingresso Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2025, 15:16