Regione Liguria
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca
Savona
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere il Comune
Tutti gli argomenti
Accedi all'area personale
Seguici su
Home
>
Mappa del sito
Mappa del sito
Amministrazione
Amministrazione
Aree amministrative
Segretario Generale
Settore 1 - Gestione Risorse Finanziarie/Economato
Settore 2 - Affari Generali, Risorse Umane e Servizi Demografici
Settore 3 - Cultura, Turismo ed Attività produttive
Settore 4 - Pianificazione Territoriale e Sistemi informativi
Settore 5 - Lavori Pubblici ed Ambiente
Settore 6 - Corpo di Polizia Municipale
Settore 7 - Attività Sociali ed Educative
Documenti e dati
Accordo tra enti
Atto normativo
Regolamenti Suolo Pubblico
Regolamenti Tributi
Albo Associazioni Culturali
Delibera Giunta Comunale n. 158 del 30.10.2019
Delibera n. 25 del 23 febbraio 2023
Diritti del cittadino
Manifesto consiglieri comunale eletti
Ordinanza Sindacale per la tutela della pubblica incolumità prot. nr. 32353 del 01 luglio 2014, relativa al mantenimento in opera tombinature del Rio San Lorenzo e del Rio Capuccini
Ordinanza sindacale Rio Pizzuta
Regolamenti Ambiente
Regolamenti Attività Commerciali
Regolamenti Concessione spazi comunali e sponsorizzazioni
Regolamenti Consulte comunali
Regolamenti Cultura
Regolamenti Famiglia
Regolamenti Igiene
Regolamenti Servizi Cimiteriali
Regolamenti Servizi sociali ed educativi
Regolamenti Urbanistica
Regolamenti interni
Regolamento Polizia Municipale
Regolamento del Consiglio Comunale
Dataset
Documenti (tecnico) di supporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani
Aggiornamento PTCP (st.8)
Ambiti del territorio extraurbano (st.3)
Ambiti e distretti (st.2)
Bilancio dei servizi (st.6)
Carta squadro Rio Cadeina
Carta squadro Rio Galletto
Carta squadro Rio Ritorto
Carta squadro Rio San Cristoforo
Carta squadro Via Tissoni
Censimento della Popolazione - 21 ottobre 2001
Depliant su rischio di alluvione
Depliant su rischio incendio boschivo
Depliant sul rischio alluvione
Depliant sul rischio industriale
Descrizione fondativa PUC
Descrizione squadro Rio Cadeina
Descrizione squadro Rio Galletto
Descrizione squadro Rio Ritorto
Descrizione squadro Rio San Cristoforo
Descrizione squadro Rio San Lorenzo
Descrizione squadro Via Tissoni
Determinazione dirigenziale
Elaborati
Interventi sul patrimonio costruito (st.4)
Legenda
Norma di livello puntuale di ptcp (st.5)
Normativa generale di attuazione (st.1)
Notizie storiche sulle vie di Savona
Schede
Sostenibilità ambientale (st.7)
Stradario della città di Savona
Tavole grafiche su base CTR
Tavole grafiche su base catastale
Tavole ricognitiva ai fini dell'asservimento (st.9)
Documento albo pretorio
Documento attività politica
Decreto del Segretario Generale n.10 del 28.10.1999
Delibera della Giunta regionale n.1456 del 3.12.1999
Deliberazione Giunta regionale n.1121 in data 29.09.1999
Deliberazione Giunta regionale n.262 in data 12.03.1999
Documento di programmazione e rendicontazione
Documento funzionamento interno
Graduatoria rilevatori 2022
Piano di protezione civile
Statuto
Istanza
Modulistica
Allegato 2 - Autodichiarazione adesione compostaggio domestico
Modello richiesta concessione tacita
Modulistica Imposta Comunale Pubblicità
Modulo per richiesta numero civico
Occupazioni permanenti
Occupazioni temporanee
Enti e fondazioni
Organi di governo
Giunta Comunale
Consiglio Comunale
Consulte per la casa
Consulte per il Priamàr
Consulta Comunale dello Sport
Prima Commissione consiliare permanente
Seconda Commissione consiliare permanente
Terza Commissione consiliare permanente
Personale amministrativo
Bacciu Lucia
Aloi Igor
Delfino Marco
Macario Giovanna
Merialdo Alberto
Natta Alessandro
Ratto Katia
Sperati Marta
Angeleri Luciano
Badhan Rajeev
Nicola Berlen
Canepa Marcella
Cestelli Luca
Claps Antonella
Crosa Barbara
Curti Caterina
Drava Maurizio
Fortuna Davide
Frascarolo Valentina
Gandolfo Enrica
Gervasio Elisa
Giusto Monica
Grollero Camilla
Moretto Ida
Pavone Piero
Pesce Pierluigi
Pelle Daniela
Piola Tiziana
Pirero Paola
Pisano Fabrizio
Poggi Patrizia
Quirini Maurizio
Rapetti Daniela
Rebagliati Bruna
Saettone Eleonora
Rocchetta Monica
Scavarda Roberto
Secondo Antonio
Simonetti Lorenza
Sobrero Roberto
Spada Luca
Spina Antonio
Toscano Domenica
Vacca Anna Rita
Sandra Venturi
Sara Lapel
Politici
Marco Russo
Auxilia Silvio
Becco Ilaria
Branca Gabriella
Di Padova Elisa
Lionello Parodi
Pasquali Barbara
Rossello Francesco
Negro Nicoletta
Riccardo Viaggi
Apicella Paolo
Arecco Massimo
Aschei Luca
Besio Roberto
Bruzzone Andrea
Burlando Luca
Carpano Massimiliano
Coppo Zaimaj Margarita
Ferone Carla
Ferrando Chiara
Frigerio Andrea
Frumento Carlo
Gemelli Alessandra
Ghersi Marisa
Giaccardi Daniela
Giusto Renato
Lanza Luigi
Lessi Aurora
Lima Marco
Lirosi Francesco
Maida Giovanni
Meles Manuel
Mij Federico
Orsi Fabio
Pastorelli Aureliano
Pozzo Marco
Raimondo Eleonora
Ravera Marco
Santi Pietro
Scaramuzza Maurizio
Schirru Angelo
Taramasso Maria Adele
Uffici
Anagrafe
Anagrafe, Toponomastica e Statistica
Archivio e Protocollo Generale
Comando PM - Servizi Interni
Comando PM - Servizi esterni
Comando PM - Ufficio Ricorsi e Contenzioso
Comando PM - Ufficio Servizi
Comando PM - Ufficio Verbali e Ruoli
Comando PM Ufficio Amministrativo, Segreteria Comando
Comando PM Ufficio Comando e Protocollo
Disagio adulti, emergenza ed inclusione sociale
Distretto Socio-Sanitario e Politiche Giovanili
Famiglia e minori
Gabinetto scientifico
Gestione Emergenze di Protezione Civile
ICA Suolo Pubblico
Non autosufficienza, anziani e disabilità
Presidenza del Consiglio Comunale
Segreteria Assessorati
Segreteria Generale
Segreteria del Sindaco
Servizio Ambito Territoriale e Sociale
Servizio Attività Culturali e Turistiche
Servizio Attività Educative
Servizio Bilancio e pianificazione finanziaria
Servizio Contabilità
Servizio Contratti, Legale ed Espropri
Servizio Economato e Provveditorato
Servizio Edilizia Privata
Servizio Gestione Risorse Umane
Servizio Impianti ed Attività Sportive
Servizio Informatica
Servizio Lavori Pubblici e Ambiente
Servizio Mercati
Servizio Musei
Servizio Organi Istituzionali/ Controlli, Trasparenza e Legalità (CTL)
Servizio Patrimonio
Servizio Pianificazione
Servizio Promozione Sociale
Servizio Ragioneria
Servizio Riscossione
Servizio Teatro
Servizio Tributi
Statistica
Sviluppo economico, ricerca finanziamenti per progetti strategici
Toponomastica
U.O IMU e Imposta di soggiorno
U.O Statistiche Demografiche
U.O Suolo Pubblico
U.O Tassa rifiuti
U.O. Ambiente
U.O. Amministrativo LLPP
U.O. Asili Nido
U.O. Biblioteca
U.O. Cimiteri comunali
U.O. Controlli
U.O. Controlli, Trasparenza e Legalità (CTL)
U.O. Edilizia Certificata
U.O. Elettorale e leva
U.O. Impianti Tecnologici
U.O. Pubblica Istruzione
U.O. Qualità Urbana e Opere Pubbliche
U.O. Servizi Generali ed Amministrativi Promozione Sociale
U.O. Stabili Comunali
U.O. Stato Civile
U.O. Strade
U.O. Supporto Amministrativo
U.O. Titoli abilitativi
U.O. Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
Ufficio Attività Produttive - SUAP
Ufficio Legislativo PM
Ufficio Oggetti rinvenuti
Ufficio Sezione Suolo Pubblico PM
Ufficio Sezione Traffico
Ufficio infortunistica stradale, sequestri e fermi
Novità
News
Benvenuti sul nuovo sito del Comune di Savona
Il sito del Comune di Savona si rinnova: nuovi servizi digitali e l'App Municipium per segnalazioni, avvisi e prenotazioni
I Giovedì della Protezione Civile: incontro Informativo sui Rischi degli Eventi Meteo Estremi anche a Savona
Il Consorzio per la Depurazione delle Acque del Savonese avvia lavori per il miglioramento dei sistemi di deodorizzazione
Ludo-Nido di Savona: esperienze creative e gratuite per bambini e famiglie
Informativa cantiere stradale per l'intervento di mitigazione del rischio idraulico del Rio Molinero a Savona
Servizio Civile Universale: aperto il bando nazionale per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti anche a Savona
Nuova Area Fitness a Savona in piazza delle Nazioni
Nuova Stagione 24/25 del Teatro Chiabrera di Savona
Nuovi orari Pinacoteca Civica e Museo Pertini-Cuneo di Savona
Via Alla Nuova Piattaforma Per Il Bollino Residenti Del Comune Di Savona
S.O.S. Orfani di femminicidio, un progetto a sostegno degli orfani speciali che vivono in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta
Consegnato il Dossier di Savona candidata Capitale italiana della cultura 2027
Consigli per il rientro a scuola nel Comune di Savona
"Carta Dedicata a Te" 2024 dell'INPS: pubblicato l'elenco dei beneficiari del Comune di Savona
Servizio di trasporto minori con disabilità del Comune di Savona attivo dal 1° settembre
La residenza: sanzioni per posizioni anagrafiche irregolari per i cittadini
Nuove rotte per Savona 2027: incontro pubblico per la condivisione del percorso di candidatura a Capitale italiana della cultura 2027
Nuove rotte per Savona 2027
Savona è ufficialmente candidata Capitale italiana della cultura 2027
In Pratica: il nuovo portale del Comune di Savona per l'accesso alle pratiche edilizie concluse e archiviate
Savona candidata Capitale italiana della cultura 2027
Novità per le scuole primarie di Savona: cedole librarie digitali per ritirare i libri di testo gratuitamente
Comunicati Stampa
Capitale della Cultura 2027 - 21 cittadini raccontano "Savona, la città delle storie" Al Chiabrera si festeggia il percorso di candidatura
Fondazione Cima al Priamar firmato il protocollo che avvia il percorso
Palazzo della Rovere la giunta sceglie la fondazione di partecipazione per la gestione del futuro polo culturale di Savona
Savona candidata a Capitale della Cultura 2027, Imperia prima tappa del tour del Nord-Ovest
Il Nord Ovest per Savona 2027
Lunedì 10 febbraio 2025 Savona, candidata a Capitale italiana della cultura 2027, presenta il suo progetto alla BIT Milano 2025
Approvata la perizia di variante da 400mila Euro per i ritrovamenti storici a Palazzo Della Rovere
Firmato in comune a Savona il protocollo operativo territoriale per la tutela e la cura di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento e abuso
La Giunta approva le linee di indirizzo per una nuova forma di gestione del Teatro Chiabrera: “Sarà all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità “
Savona tra i Comuni ospiti dell’inaugurazione di Agrigento Capitale italiana della cultura 2025. Una collaborazione sulla rotta della ceramica
Savona entra nella decina delle città finaliste Capitale Italiana della Cultura 2027
Giovani qualificati nell'Amministrazione pubblica, comune di Savona e Unige firmano l'accordo
A Savona il Mese della Memoria, calendario iniziative 2025
Il Mese della Memoria a Savona, il calendario delle iniziative
La giunta approva il bilancio 2025, scelte prudenti e in continuita’ ma maggiore sostegno alle fasce deboli e ai servizi
Quartieri, Venerdi' 13 dicembre il comune organizza un convegno sulla partecipazione decentrata
“Musa 2027”, nasce il nuovo polo Museale: avra' una biglietteria in piazza una card unica e un sito per l'acquisto online dei ticket
Piscina Zanelli, il comune recepisce il progetto della Rari Nantes per completare il secondo lotto e valorizzare il primo
Cinghiali in citta', dopo l'incontro con la guardia regionale il sindaco russo firma l'ordinanza
Operazione decoro in via Paleocapa e piazza Mameli: nuovi cestini, panchine e vasi di chinotto
Savona, un'ora e mezza di sosta gratuita nei parcheggi di piazza del popolo e via piave durante il periodo prenatalizio
Rigassificatore, i Sindaci del territorio e il presidente della provincia scrivono alla presidente Meloni
Orientaragazzi Savona, dal 4 all'8 dicembre tornano career day e speed date. E da quest'anno arriva il weekend delle start up
Savona, torna ceramicabili: mostre, laboratori e film premiati
Savona, la Giunta approva la rimodulazione dell’imposta di soggiorno per i BeB
Lighting 4 Savona
Via dei mille, il cambio di viabilita' parte venerdi' 15 novembre alle ore 22
Firmato il protocollo di intesa per il potenziamento dei collegamenti tra Savona, Torino e Cuneo
Savona candidata a capitale italiana della Cultura, presentato il dossier in una serata pubblica al chiabrera
Quartieri, Sabato 9 Novembre si inaugura la nuova area fitness di piazza delle nazioni
50° anniversario della 'Stagione delle bombe di Savona': una serie di eventi e di progetti per ricordare e riflettere
Pulizia dei fiumi, il sindaco firma l'ordinanza per la manutenzione dei torrenti e dei rii dopo le recenti piogge
Savona 2027, un’opera e una serie di incontri tra storia e musica per ricordare il processo a Sandro Pertini
Porta a porta, la giunta delibera la proroga per le utenze domestiche
Petizione sulla riapertura di corso Italia, lettera aperta del sindaco ai savonesi
Nuova viabilita' in via dei Mille, definito l’assetto della zona e la razionalizzazione dei parcheggi
Passeggiata a mare di ponente, la giunta approva una variante per un tratto di 48 metri
Manutenzione, welfare, eventi e capitale della cultura: la giunta approva la manovra per impiegare l’avanzo
Fissata la nuova data di presentazione del dossier di candidatura: sara' il 18 novembre alle 18 al chiabrera
La giunta approva variazione di bilancio, sbloccate risorse per Monturbano e il cimitero di Zinola. Finanziato il progetto esecutivo per lo Skatepark
Savona e' la prima destinazione italiana che aderisce a turismi.ai per lo sviluppo di progetti di intelligenza artificiale nel turismo
Piazza Mameli, l’amministrazione attuera’ lo scenario 3 di sintagma: sara’ operativo in poche settimane
Nuove rotte per la cultura, consegnato al mic il dossier di Savona 2027
Zerodiciannove - festival delle storie di Savona. Ecco le date della terza edizione. A ottobre i percorsi formativi
Savona, ecco le tre soluzioni di sintagma per migliorare la viabilita’ di piazza mameli e del centro
Piazza Mameli, sintagma presenta le 3 soluzioni migliorative: domani alle 10 a palazzo Sisto appuntamento aperto ai cittadini
Il quartetto italiano chiude il festival internazionale mandolinistico nell'affascinante piazza del santuario
Savona è ufficialmente candidata Capitale italiana della cultura 2027
Sintagma propone al comune le prime soluzioni per piazza Mameli: a meta’ settembre la presentazione pubblica
Aurelia bis, il comune incontra anas sul secondo lotto: “opera fondamentale, ma si tengano presenti le esigenze dei cittadini leginesi”
Miro' e Magritte alla mostra 'il surrealismo e l’Italia': Savona presta a Parma due opere della fondazione Milani
Agosto in citta', tutto quello che c'e' da fare a savona: dagli artisti di strada in spiaggia ai pirati in darsena fino al ferragosto allo scaletto
Incontro a Savona tra i sindaci della provincia: “Al via un lavoro comune sulla politica sanitaria”
Presidi fissi della polizia locale nei quartieri, dal 5 agosto inizia la sperimentazione
Festival internazionale mandolinistico - seconda edizione
Traffico sulla sp29, il sindaco russo: “siamo oltre il livello di sostenibilita’, necessario intervento incisivo”
Piazza Diaz, al via l'ultima fase dei lavori: da giovedi' 25 luglio senso unico in via Famagosta
Giornata mondiale della prevenzione dell'annegamento, dimostrazioni e attivita' informative allo scaletto
Torna il grande ferragosto di Savona, luci e musica allo scaletto dei pescatori
Savona Downtown music festival, ultima tappa giovedi' 25 luglio arrivano gli Eugenio In Via di Gioia
Bioblitz, fotografare per catalogare flora e fauna del nostro territorio: appuntamento a luglio e a settembre
Savona, camminata civica a sette tappe in ricordo di Falcone e Borsellino
Savona downtown music festival giovedi' 18 luglio al timone c'e' Fabrizio Moro
Anteprima festival economia, 3 serate in piazza con Farinetti, Bruni/Ruggeri e i giovani di Starting Finance
Rigassificatore, i comuni del Savonese soddisfatti dell’incontro in Regione
Grande ferragosto di Savona, lo spettacolo musicale e la posa dei lumini: le notizie utili per il pubblico
Savona ricorda Faber, sabato 13 luglio al Priamar 'la collina di spoon river e le canzoni di Fabrizio de Andre'
Senza fissa dimora a savona, il comune organizza una tavola rotonda con tutti i soggetti che se ne occupano
Seconda Edizione Del Festival Internazionale Mandolinistico: 24 Luglio, 1 Agosto, 7 Settembre
Savona Downtown Music Festival, Il Protagonista Dell'11 Luglio E' Neri Marcore'
Aggiudicato il bar del Priamar, subito un punto ristoro durante le serate estive di spettacolo
Impianti sportivi, la giunta riordina il tariffario. L'assessore: “Piu' chiaro e razionale. Nessun aumento per le societa' utilizzatrici”
Estate Al Priamar, 60 Eventi da non perdere. Inizia “Il Trovatore”, segue Cammariere e la carrellata dei film piu' belli della stagione
I comuni del tavolo del rigassificatore e la provincia di Savona chiedono un incontro a Piana
Si Riunisce Il Tavolo Del Porto: Confermata La Compattezza Tra Enti, Parti Sociali E Il Rappresentante Nel Comitato Di Gestione, Rino Canavese
Vietato dare da mangiare ai cinghiali: il sindaco firma un'ordinanza
Savona Estate, Santuario Crocevia Di Festival: Gli Eventi Musicali Tra Giugno A Settembre
Fabrizio Moro, Neri Marcore', Eugenio In Via di Gioia sul palco di Piazza Sisto. Il 4 luglio torna il 'Savona downtown festival' con la serata omaggio a Fabrizio de Andre'
Vacanze in montagna e alle terme per gli over 65. Dopo 12 anni il comune ripristina l'iniziativa. Dal 13 giugno al via le domande di partecipazione
Nasce il Polo musicale di Savona la giunta approva il protocollo tra comune opera giocosa, orchestra sinfonica, ensemble nuove musiche
Polizia locale, 14 denunciati e 39mila euro di sanzioni per abbandono di rifiuti. L'assessore Pasquali: “Nel corso dell'anno intensificheremo le attivita'”
Avvisi
Convocazione delle Commissioni Consiliari Permanenti Prima e Terza in seduta congiunta
Pubblicazione del Provvedimento del Sindaco n°4 del 20 febbraio 2025
Invito a partecipare alla Guida Digitale 2025 delle attività estive per bambini e ragazzi di Savona
Avviso pubblico di manifestazione di interesse finalizzato alla nomina triennale del presidente del collegio dei revisori dei conti del Comune di Savona
Nuovo IBAN conto tesoreria Unica Banca d'Italia per i versamenti in favore del Comune Savona provenienti da Enti pubblici
Orari di accensione impianti termici 24-25
Servizi
Abbattimento di alberi
Accesso ai progetti di inclusione sociale
Accesso ai servizi del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive)
Accesso ai servizi del SUE (Sportello Unico Edilizia)
Accesso ai servizi dell'ANPR
Accesso al centro diurno anziani Alzhaimer
Accesso al contributo di solidarietà per la residenzialità e semiresidenzialità
Accesso al fondo regionale Caregiver
Accesso al fondo regionale grave disabilità
Accesso al fondo regionale per la Vita Indipendente
Accesso al fondo regionale per le gravissime disabilità
Accesso al progetto Dopo di Noi
Accesso al servizio di trasporto per anziani e disabili
Accesso all'Attività Fisica Adattata ( AFA )
Accesso alle Strutture Residenziali per Anziani
Accesso civico generalizzato
Accesso civico semplice
Accesso documentale
Accesso documentale come consigliere comunale
Accesso documentale per pratiche edilizie
Affidamento delle ceneri
Annotazione del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale
Annullamento in autotutela di un preavviso o verbale di accertamento per inesattezze
Annullamento in autotutela di un verbale a carico di un veicolo a servizio di disabili
Asilo nido: iscrizione al servizio
Assegnazione della numerazione civica
Autenticazione di copie
Autenticazione di sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
Autorizzazione all'esumazione, estumulazione straordinaria o traslazione
Autorizzazione alla cremazione
Autorizzazione alla dispersione delle ceneri
Autorizzazione in deroga ai limiti acustici per attività commerciale e manifestazioni temporanee
Autorizzazione in deroga ai limiti acustici per attività temporanee di cantieri
Avvio del procedimento di divorzio o separazione
Avvio del procedimento di pubblicazione di matrimonio
Cambiare nome e cognome: domanda di affissione dell’avviso di cambiamento di nome e/o cognome
Cambiare nome e cognome: domanda di affissione dell’avviso di cambiamento di nome e/o cognome per conto di soggetto minorenne
Cambio di custodia per veicoli sottoposti a sequestro o fermo amministrativo
Cancellazione dall'albo degli scrutatori
Cancellazione dall'albo dei giudici popolari
Cancellazione dalla lista elettorale aggiunta
Cessazione della convivenza di fatto
Cittadinanza italiana "jure sanguinis"
Cittadinanza italiana per cittadini stranieri maggiorenni residenti dalla nascita
Comunicazione dei dati del conducente a seguito di accertamento di violazione
Comunicazione della volontà di esprimere il voto presso carceri
Comunicazione della volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio
Comunicazione della volontà di esprimere il voto presso ospedali e case di riposo
Comunicazione imposta municipale unica (IMU)
Concessione del contributo regionale per la rimozione di barriere architettoniche
Concessione del contributo statale per la rimozione di barriere architettoniche
Concessione del patrocinio
Concessione del reddito di libertà (RdL)
Concessione dell'assegno di inclusione (ADI)
Concessione dell'assegno di maternità
Concessione delle Sale a Palazzo Comunale
Concessione di agevolazioni scolastiche
Concessione di bonus economici
Concessione di buoni spesa
Concessione di spazi di proprietà dell'Amministrazione per attività sportive
Concessione di un contributo economico per l'organizzazione di manifestazioni, eventi o iniziative
Conferma di avvenuta demolizione e radiazione del veicolo
Consegna dei pasti a domicilio
Consultazione e copia delle liste elettorali
Contrassegno per la sosta nei parcheggi per residenti Fornaci: rilascio del contrassegno a seguito di furto, smarrimento o deterioramento
Contrassegno per la sosta nei parcheggi per residenti Fornaci: rilascio di un nuovo contrassegno
Contrassegno per la sosta nei parcheggi per residenti del centro: cambio targa
Contrassegno per la sosta nei parcheggi per residenti del centro: rilascio di un nuovo contrassegno
Contrassegno per la sosta nei parcheggi per residenti del centro: rinnovo di un contrassegno
Contrassegno per la sosta nei parcheggi per residenti del centro: rinnovo di un contrassegno con cambio targa
Contrassegno per veicoli a servizio dei disabili: rilascio del contrassegno permanente
Contrassegno per veicoli a servizio dei disabili: rilascio del contrassegno temporaneo
Contrassegno per veicoli a servizio dei disabili: rinnovo del contrassegno permanente
Contrassegno per veicoli a servizio dei disabili: rinnovo del contrassegno temporaneo
Costituzione dell'unione civile
Costituzione della convivenza di fatto
Demolizione e radiazione di un veicolo sprovvisto di assicurazione
Dichiarazione di cambio abitazione o residenza
Dichiarazione di morte
Dichiarazione di nascita
Discarico della cartella di pagamento o di ingiunzione di pagamento relativo a una violazione
Dissequestro di un veicolo sprovvisto di assicurazione per la rimessa in circolazione
Impianti per teleradiocomunicazioni: domanda di autorizzazione per opere civili, scavi e occupazione suolo pubblico in aree urbane o extraurbane
Indicazione del nome composto da più elementi
Installazione di specchio parabolico all'incrocio tra due strade comunali
Integrazione delle rette dei servizi residenziali e semi residenziali
Iscrizione all'albo degli scrutatori
Iscrizione all'albo dei giudici popolari
Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
Iscrizione all'elenco delle associazioni di Volontariato e Promozione Sociale
Iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni comunali
Iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni europee
Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini comunitari non italiani
Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini italiani ed extracomunitari
Legalizzazione di fotografia
Manomissione di suolo pubblico: comunicazione di fine lavori
Manomissione di suolo pubblico: comunicazione di inizio lavori
Manomissione di suolo pubblico: rilascio dell'autorizzazione per la manomissione di suolo pubblico
Mensa scolastica: iscrizione al servizio
Messa a norma di un impianto termico
Modifica della numerazione civica
Occupare suolo pubblico con passi carrabili
Occupare suolo pubblico in modo permanente
Organizzazione di manifestazione sportiva competitiva su strada
Organizzazione di manifestazione sportiva non competitiva e senza scopo di lucro
Orti comunali: concessione o rinnovo dell'assegnazione
Orti comunali: rinuncia all'assegnazione
Orti comunali: volturazione dell'assegnazione
Pagamento dell'imposta municipale propria (IMU)
Permesso per il transito e la sosta in una zona a traffico limitato (ZTL): rilascio del duplicato del permesso
Permesso per il transito e la sosta in una zona a traffico limitato (ZTL): rilascio del permesso permanente
Permesso per il transito e la sosta in una zona a traffico limitato (ZTL): rilascio del permesso temporaneo
Permesso per il transito e la sosta in una zona a traffico limitato (ZTL): rinnovo del permesso
Permesso per il transito e la sosta in una zona a traffico limitato (ZTL): rinuncia al permesso
Permesso per il transito e la sosta in una zona a traffico limitato (ZTL): variazione del permesso
Piedibus: iscrizione al servizio
Posa di monumenti funebri
Prenotazione del servizio di cremazione
Prenotazione di una sala per celebrare matrimoni o unioni civili
Presentazione delle DAT da parte del disponente
Pubblicità - Installazione di impianti pubblicitari
Rateizzazione del pagamento di una sanzione relativa a Ordinanze e Regolamenti comunali
Rateizzazione del pagamento di una sanzione relativa al Codice della Strada
Realizzazione di un'area di carico/scarico merci per attività commerciali e artigianali
Realizzazione di un'area di sosta per disabili
Realizzazione e assegnazione di un'area di sosta per disabili
Recesso dell'affidamento delle ceneri
Residenza nelle case di riposo, caserme, collegio, istituto religioso, comunità
Rettifica di dati anagrafici e di stato civile
Revoca e sostituzione del fiduciario da parte del disponente
Ricerca negli archivi storici
Richiesta di contributo a sostegno economico per l'acquisto di una parrucca in favore di pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia
Riconciliazione tra coniugi
Riconoscimento di un figlio successivo alla nascita
Ricorso al Prefetto per violazione del Codice della Strada
Ricorso per violazione relativa a Ordinanze e Regolamenti comunali
Rilascio del certificato di iscrizione alle liste elettorali
Rilascio del nulla osta per il transito saltuario con carrelli non immatricolati su area ad uso pubblico
Rilascio dell'attestazione di idoneità abitativa
Rilascio dell'attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari
Rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari
Rilascio dell'autorizzazione per il transito con automezzi pesanti in zona ove vige il limite di peso
Rilascio della carta d'identità cartacea per maggiorenni
Rilascio della carta d'identità cartacea per minorenni
Rilascio della carta d'identità elettronica per maggiorenni
Rilascio della carta d'identità elettronica per minorenni
Rilascio della concessione per attività di sosta operativa, traslochi, piattaforme
Rilascio della concessione per l'apertura di cantieri
Rilascio della tessera elettorale
Rilascio di certificati anagrafici
Rilascio di certificati anagrafici e atti di stato civile
Rilascio di certificati di leva militare
Rilascio di copia del rapporto di rilievo di un incidente stradale
Rilascio o aggiornamento del libretto internazionale di famiglia
Rilascio o rinnovo di concessione cimiteriale
Rimborso del pagamento di una sanzione amministrativa
Rimborso per errato versamento
Rinnovo della dichiarazione di dimora abituale per cittadini extracomunitari
Rinuncia all'incarico di fiduciario da parte del fiduciario
Rinuncia alla concessione cimiteriale
Ritiro delle DAT da parte del disponente
Scarico di acque reflue domestiche proveniente da insediamenti di tipo residenziale o assimilati
Segnalazione di presunta violazione delle norme ambientali
Segnalazione di ritrovamento di una carcassa animale
Sepoltura di un cadavere per inumazione o tumulazione
Soppressione della numerazione civica
Trascrizione di atti di stato civile formati all'estero
Trascrizione di una negoziazione assistita
Trasferimento della proprietà del cane al Comune
Trasferimento della residenza all'estero
Traslazione di cadavere, ceneri o resti mortali da tumulazione provvisoria
Trasmissione della domanda di voto per corrispondenza dall'estero
Trasporto di cadavere, ceneri o resti mortali all'estero
Trasporto di cadavere, ceneri o resti mortali in territorio italiano
Trasporto di salma (prima dell'accertamento di morte)
Tumulazione di ceneri o resti mortali in posto già in concessione
Tumulazione provvisoria di cadavere, ceneri o resti mortali
Verifica della numerazione civica
Versare la tassa sui rifiuti (TARI): dichiarazione di conferimento dei rifiuti urbani a soggetti esterni al pubblico servizio
Versare la tassa sui rifiuti (TARI): dichiarazione in rettifica
Versare la tassa sui rifiuti (TARI): dichiarazione inizio o cessazione per utenze domestiche
Versare la tassa sui rifiuti (TARI): dichiarazione inizio o cessazione per utenze non domestiche
Versare la tassa sui rifiuti (TARI): dichiarazione variazione Isee per utenze domestiche
Versare la tassa sui rifiuti (TARI): dichiarazione variazione per utenze domestiche
Versare la tassa sui rifiuti (TARI): dichiarazione variazione per utenze non domestiche
Versare la tassa sui rifiuti (TARI): rettifica degli importi addebitati relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani
Versare la tassa sui rifiuti (TARI): richiesta di informazioni relative al servizio di gestione dei rifiuti urbani
Versare la tassa sui rifiuti (TARI): richiesta di trasmissione dell’invito al pagamento mediante posta elettronica ordinaria o posta elettronica certificata
Versare la tassa sui rifiuti (TARI): trasmissione di reclamo relativo al servizio di gestione dei rifiuti urbani
Vivere Savona
Eventi
La biblioteca che non si vede, una visita guidata ai depositi della
Settimana dell'Infanzia
Luoghi
Asilo nido "Aquilone"
Asilo nido "Arcobaleno"
Asilo nido "Piramidi"
Asilo nido "Quadrifoglio"
Asilo nido "Stella Marina"
Biblioteca comunale
Canile
Caserma "Clelia Corradini"
Municipio
Palazzo degli Ufficiali - Fortezza del Priamar
Pinacoteca Civica
Sede Asili Nido - Ufficio del distretto scolastico
Sede del Servizio Tributi, Servizi Demografici e URP, Ufficio Cimiteri Comunali
Sede Uffici del Settore 7 - Attività Sociali ed Educative
Sede Ufficio Cultura
Sede ufficio disagio adulti, emergenza ed inclusione sociale
Sede Ufficio mercati
Sede ufficio non autosufficienza, anziani e disabilità
Sede Ufficio Patrimonio, Attività Produttive, commercio, suolo pubblico
Sede Ufficio Pubblica istruzione
Teatro Gabriello Chiabrera
UniSavona
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
precedente
successivo
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi Assistenza
Chiama il comune +39 019 8310 1
Prenota un appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy
Accetto
Cerca
Inserisci i termini di ricerca
Seleziona il tipo di contenuti in cui vuoi cercare
Tutto
Amministrazione
Notizie
Servizi
Eventi
Punti di interesse
Eventi della vita
Pagine
Rifiuti
cerca nel sito