Descrizione
Parte da Imperia, martedì 11 febbraio, il tour di Savona nelle città del Nord Ovest che hanno aderito al progetto di candidatura a Capitale italiana della cultura 2027 e che sono parte integrante del dossier.
Le “Nuove rotte per la cultura”, il progetto di Savona 2027, coinvolgono, infatti, 9 città del Nord Ovest, un’area strategica e fondamentale per lo sviluppo dell’Italia, dell’Europa e del Mediterraneo. Con il suo naturale affaccio sul mare è una porta d’accesso privilegiata verso l’Europa e il mondo. I suoi porti, tra i più importanti del continente, insieme ai valichi alpini e a un sistema di infrastrutture ferroviarie, stradali e marittime avanzato, ne fanno un nodo cruciale per i collegamenti e gli scambi culturali, economici e sociali.
Dopo la data dell'11 febbraio il tour prosegue venerdì 14 febbraio a Genova e sabato 15 febbraio a Mondovì dopodiché si prevedono analoghi appuntamenti con le altre città del Nord Ovest, a partire da Torino e Alba. Nelle varie occasioni verrà firmato un documento che, dopo la lettera di adesione a suo tempo espressa dalle varie città, rilancia l'alleanza e la progettazione.
“Questo tour – dice il sindaco di Savona, Marco Russo – è l'occasione per proseguire il percorso avviato con le città del Nord Ovest e rappresenta il consolidamento dell'alleanza strategica già sancita nel dossier e che vede nella candidatura di Savona a Capitale Italiana della Cultura 2027 un’occasione per rafforzare la coesione territoriale e promuovere uno sviluppo condiviso”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2025, 07:48