Seguici su
Cerca

Lunedì 10 febbraio 2025 Savona, candidata a Capitale italiana della cultura 2027, presenta il suo progetto alla BIT Milano 2025

Grazie alla spinta progettuale della candidatura a Capitale italiana della cultura 2027, Savona ha avviato una svolta turistica.

Data :

10 febbraio 2025

Lunedì 10 febbraio 2025 Savona, candidata a Capitale italiana della cultura 2027, presenta il suo progetto alla BIT Milano 2025
Municipium

Descrizione

La nuova e ambiziosa strategia della città sarà presentata lunedì 10 febbraio alla BIT 2025 a fieramilano – Rho, la più importante manifestazione in Italia per l’innovazione nel settore Travel.

Due gli appuntamenti in programma negli stand della Regione Liguria e in collaborazione con l’agenzia InLiguria: alle ore 12 la conferenza stampa della Regione Liguria, una “terra di grandi sorprese”, a cui intervengono Nicoletta Negro, assessore alla Cultura e Turismo della Città di Savona e Paolo Verri, coordinatore della candidatura di Savona 2027. Alle ore 16 la presentazione di “Savona: “nuove rotte” per il turismo”.

La candidatura a Capitale italiana della cultura 2027 è considerata dalla Città di Savona una grande opportunità per il turismo, per aumentare notorietà, flussi e impatti economici, ma anche per innescare processi di sviluppo sostenibile e crescita digitale degli operatori privati e pubblici. Saranno quindi presentate le “nuove rotte” che guideranno la futura strategia turistica della città e le azioni concrete già messe in atto e presentate per la prima volta alla BIT.

Le principali sfide, da affrontare in una strategia di medio-lungo periodo, sono la sostenibilità e il cambiamento climatico, l’accelerazione digitale, l’impatto dell’Intelligenza Artificiale, la Smart City.

Per l’occasione saranno presentati i 4 video tematici corrispondenti ai 4 prodotti turistici sui quali Savona ha deciso di puntare: cultura, ma anche eventi, enogastronomia ed esperienze turistiche tra mare ed entroterra (blu & green) e il nuovo sito Visit Savona, moderno nella grafica e nella user experience, non solo informativo ma anche ispirazione e tecnicamente già strutturato come hub digitale in grado di aggregare contenuti distintivi, promuoverli e, in futuro, commercializzarli attraverso l’innovativo DMS regionale: uno strumento fondamentale per comunicare l’identità e le unicità di Savona, proponendo itinerari di viaggio, con l’obiettivo di posizionare e far crescere il brand turistico della città.

In programma anche l’annuncio di una collaborazione progettuale con Camera di Commercio Riviere di Liguria, per un percorso di valorizzazione del territorio, crescita del turismo e sviluppo digitale delle imprese. Tra le azioni concrete già programmate, il convegno annuale “Nuove rotte per il Turismo” sul turismo culturale, sostenibile, digitale, in partnership con ISNART Istituto Nazionale Ricerche Turistiche e con il contributo scientifico dell’associazione italiana per l’Intelligenza Artificiale, Turismi AI.

Intervengono all’incontro Nicoletta Negro, assessore Cultura e Turismo Città di Savona; Marco Casarino, segretario generale Camera di Commercio Riviere di Liguria; Niccolò Pennestre, head of sales Kumbe; Luca Lombardi, assessore al Turismo Regione Liguria; modera Roberta Milano, esperta di marketing e turismo, coordinatrice della comunicazione per Savona 2027.

Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2025, 07:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy