Censimento
Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2025, 08:37
Da ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l’Istat rileva, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.
Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano, ma ogni anno un campione di esse: circa un milione e mezzo di famiglie, residenti in 2533 comuni italiani.
Inoltre, solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo tutti i comuni partecipano, a rotazione almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.
Il passaggio al censimento permanente consente una forte riduzione dei costi, l’alleggerimento del disturbo per le famiglie e un impatto organizzativo meno oneroso per i comuni.
Censimento 2025
Dal 6 ottobre al 23 dicembre il Comune di Savona è interessato dal Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025.
Come si svolge il censimento
I cittadini savonesi che sono inclusi nel campione statistico verranno informati attraverso due possibili modalità:
1) lettera nominativa dell’Istat (rilevazione da lista)
2) lettera informativa o locandina che annuncia il Censimento e la visita di un rilevatore (rilevazione areale).
RILEVAZIONE DA LISTA
Prevede la compilazione del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.
La rilevazione da lista prevede due fasi:
Fase 1 - Dal 7 ottobre al 9 dicembre compilazione dei questionari online: la famiglia riceve una lettera con l’informativa e può compilare il questionario in autonomia oppure, su richiesta, con il supporto del Comune. L'intestatario della lettera dovrà collegarsi all’indirizzo https://raccoltadati.istat.it/questionario ed inserire le credenziali contenute nella lettera o utilizzare SPID o CIE per accedere;
Fase 2 – Dal 12 novembre al 23 dicembre recupero delle mancate risposte: a partire da una certa data le famiglie che non hanno risposto al questionario, o che hanno risposto parzialmente, saranno contattate dagli operatori comunali per un’intervista telefonica o faccia a faccia; In alternativa saranno contattate da un rilevatore per l’intervista presso il proprio domicilio o presso i Centri Comunali di Rilevazione istituiti dal Comune.
RILEVAZIONE AREALE
Prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano coloro che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisati tramite locandina e lettera informativa del Censimento.
La rilevazione areale si divide in:
Rilevazione Areale - componente A: dal 6 ottobre al 18 novembre 2025 rilevazione porta a porta o presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) da parte dei rilevatori.
Rilevazione Areale - componente L2: dal 6 ottobre al 23 dicembre 2025.
La rilevazione Areale - componente L2 si divide in 2 fasi:
Fase 1 – dal 6 ottobre all' 11 novembre 2025: Restituzione autonoma dei questionari da parte degli individui.
Fase 2 – dal 12 novembre al 23 dicembre 2025: recupero delle mancate risposte da parte dei rilevatori.
L'Istat ricorda che rispondere al questionario è un obbligo di legge.
Informazioni e Contatti Istat:
Numero Unico lstat 1510 (gratuito)
Indirizzi di posta elettronica:
censimento.lista2@istat.it - se hai ricevuto una lettera personalizzata con indicato in alto a sinistra la chiave indagine 02493
censimento.lista@istat.it - se hai ricevuto una lettera personalizzata con indicato in alto a sinistra la chiave indagine 02494
censimento.areale@istat.it - se hai ricevuto una lettera non personalizzata con indicato in alto a sinistra la chiave indagine 02493
Pagina dedicata: Istat - censimento popolazione
Informazioni e contatti presso il Comune di Savona:
Sportello URP (N°3) - dalle 10:30 alle 12:30 - lunedì, martedì, mercoledì e venerdì.
Si accede prelevando il ticket dell'apposito totem sito in Via Manzoni, 10.
In riferimento all'avviso pubblico approvato con Determinazione Dirigenziale n. 1686 del 03/07/2025 relativo alla presentazione delle candidature al fine della selezione dei rilevatori per indagini statistiche ISTAT e del rilevatori del censimento permanente con scadenza il 25/07/2027 si comunica che con determinazione dirigenziale n. 2097 del 19/08/2025 è stata approvata la graduatoria dei rilevatori.