Descrizione
Giovedì 27 febbraio 2025, la città di Savona ospiterà uno degli appuntamenti dell'iniziativa "I Giovedì della Protezione Civile", un ciclo di incontri, itineranti, finalizzati a sensibilizzare la comunità accademica e la cittadinanza sui rischi derivanti dagli eventi meteo estremi e sulle misure di protezione attive nel nostro territorio.
L'incontro si terrà presso l'Aula MA116 della Palazzina Marchi di Unige, in via Magliotto 2 a Savona, dalle ore 10:00 alle 12:00. L'iniziativa è gratuita, ma la partecipazione è su prenotazione, con rilascio di un Open Badge UniGe a coloro che prenderanno parte all'evento.
Argomenti trattati durante l'incontro
- previsioni meteo-idrologiche: analisi dei modelli, delle incertezze e degli effetti del cambiamento climatico;
- Caratteristiche del territorio e impatti degli eventi meteo estremi;
- La protezione civile comunale: attività di formazione, misure di autoprotezione e strategie di informazione alla cittadinanza;
- Le procedure adottate dall'Ateneo in caso di allerta idrogeologica, idraulica e nivologica, con particolare attenzione ai rischi associati.
Interverranno
- Luca Ferraris, Francesco Faccini, Silvia Pellacini (Università di Genova)
- Irene Marras, M. Gabriella Fontanesi, Lucia Mortara (Comune di Genova)
- Igor Aloi (Comune di Savona)
Questa iniziativa è promossa dal Servizio Sorveglianza Sanitaria e Valutazione dei Rischi di UniGe e dalla Protezione Civile di Genova e Savona, in collaborazione con il Settore Sostenibilità dell'Università di Genova.
Per maggiori informazioni, per consultare il programma completo e per prenotare la propria partecipazione: Eventi meteo estremi: informati oggi, al sicuro domani!
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2025, 13:04