Salta al contenuto principale
Regione Liguria
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca
AI

Campagna antinfluenzale 2026-2027

Le fasi della vaccinazione, le categorie prioritarie e come prenotare a Savona

Data :

12 ottobre 2026

Categorie:
Salute
Campagna antinfluenzale 2026-2027
Municipium

Descrizione

È in corso in Liguria la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2026-2027, promossa per prevenire l’influenza stagionale e ridurre il rischio di complicanze, in particolare nelle persone più vulnerabili. La campagna prevede un’offerta progressiva e gratuita: le prime fasi sono dedicate ai bambini, agli ospiti delle strutture residenziali e alle categorie per le quali la vaccinazione è prioritariamente raccomandata; dal 15 novembre 2026 la vaccinazione gratuita sarà estesa a tutta la popolazione.

Sul territorio di ASL 2 sono previste sedute negli ambulatori vaccinali e iniziative straordinarie per agevolare l’accesso al servizio. A Savona è possibile rivolgersi alla Casa della Comunità di via Collodi 13, al proprio medico di medicina generale o, per i minori, al pediatra di libera scelta. La vaccinazione è disponibile anche nelle farmacie aderenti per le fasce d’età ammesse.

Le fasi della campagna

Il calendario regionale prevede un avvio progressivo delle vaccinazioni:

  • Dal 12 ottobre al 14 novembre: vaccinazione delle categorie prioritarie individuate dalle indicazioni ministeriali, comprese le persone dai 60 anni, le persone con condizioni di rischio e i bambini dai 6 mesi.

  • Dal 15 novembre: mantenimento dell’offerta per le categorie prioritarie ed estensione della vaccinazione gratuita alla popolazione generale.

A chi è raccomandata la vaccinazione gratuita nella prima fase

La vaccinazione antinfluenzale è offerta gratuitamente alle persone che rientrano nelle categorie previste dalle indicazioni ministeriali.

Persone maggiormente esposte al rischio di complicanze

  • Persone di età pari o superiore a 60 anni.

  • Donne in gravidanza, in qualsiasi trimestre, e nel periodo successivo al parto.

  • Persone di tutte le età con patologie che aumentano il rischio di complicanze influenzali, tra cui malattie croniche respiratorie, cardiache e cardiovascolari, diabete e altre malattie metaboliche, insufficienza renale cronica, malattie oncologiche, immunodeficienze, patologie epatiche croniche e alcune malattie neurologiche o neuromuscolari.

  • Persone con patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici.

  • Ospiti di strutture per lungodegenti.

  • Familiari e contatti di persone ad alto rischio di complicanze.

Bambini e adolescenti

  • Bambini sani dai 6 mesi ai 6 anni compresi.

  • Bambini e adolescenti in trattamento prolungato con acido acetilsalicilico, per il rischio di sindrome di Reye in caso di influenza.

Categorie professionali e altre persone per cui la vaccinazione è raccomandata

  • Medici e personale sanitario e sociosanitario, compresi gli studenti in tirocinio nelle strutture assistenziali.

  • Forze di polizia e Vigili del fuoco.

  • Persone che lavorano a contatto con animali potenzialmente fonte di virus influenzali non umani, tra cui allevatori, addetti al trasporto di animali vivi, macellatori, vaccinatori e veterinari.

  • Donatori di sangue.

  • Altre categorie di lavoratori che, in relazione all’attività svolta, possono beneficiare della vaccinazione secondo le modalità individuate dalle amministrazioni competenti.

Per le persone con patologie o condizioni particolari, l’individuazione della categoria di rischio e le indicazioni cliniche vanno concordate con il medico curante o lo specialista.

Come prenotare la vaccinazione a Savona

I cittadini possono scegliere tra diverse modalità di prenotazione.

Ambulatorio vaccinale ASL 2 – Savona

  • Sede: Casa della Comunità, via Collodi 13.

  • Telefono: 019 840 5901.

  • Orario telefonico per le prenotazioni: dal lunedì al giovedì, dalle 8.30 alle 12.30.

Altre modalità di prenotazione

  • Online: attraverso il portale regionale PrenotoVaccino.

  • Telefonicamente: chiamando il CUP regionale al numero 800 938 818 e selezionando l’opzione 2, “Prenotovaccino”.

  • Dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta, per concordare la vaccinazione direttamente presso lo studio.

  • In farmacia: presso le farmacie aderenti al servizio, per le fasce d’età ammesse.

Per i minori di 18 anni, la vaccinazione può essere effettuata presso le sedi ASL o dal pediatra di libera scelta. Le modalità disponibili possono variare in base all’età e alle condizioni di salute.

I prossimi appuntamenti sul territorio

Nell’ambito della campagna di ASL 2 sono in programma le seguenti iniziative:

  • Mercoledì 14 ottobre: apertura straordinaria dell’ambulatorio vaccinale di Carcare, in via del Collegio 18, con sedute dedicate alla vaccinazione antinfluenzale su prenotazione.

  • Dal 16 al 23 ottobre: aperture straordinarie dell’ambulatorio vaccinale presso la Casa della Comunità di Savona, in via Collodi 13. Per conoscere gli orari delle sedute e le modalità di accesso è possibile contattare il numero 019 840 5901, dal lunedì al giovedì, dalle 8.30 alle 12.30.

  • Sabato 17 ottobre: Open Day presso il Comune di Bormida, dalle 9 alle 12.

La vaccinazione antinfluenzale rappresenta una misura di prevenzione importante per la tutela della salute individuale e collettiva. La disponibilità di più canali di accesso mira a facilitare la vaccinazione delle persone per le quali è maggiormente raccomandata e a favorire, nella fase successiva, l’adesione della popolazione generale.

Per informazioni e prenotazioni a Savona: Ambulatorio vaccinale ASL 2, Casa della Comunità, via Collodi 13, telefono 019 840 5901, dal lunedì al giovedì, dalle 8.30 alle 12.30.

Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2026, 16:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot