Descrizione
I colori dell'illuminazione del Palazzo Comunale e lo spegniimento simbolico dell'illuminaizone di alcuni siti significativi della Città in funzione delle adesioni alle iniziative nel mese di marzo 2025 del Comune di Savona, di seguito l'elenco.
15 marzo 2025- Giornata Nazionale del “Fiocchetto Lilla”- illuminazione della facciata del Palazzo Comunale di colore lilla. La giornata è dedicata alla sensibilizzazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA). Iniziativa sostenuta e promossa da Consult@noi, associazione che dà voce alle associazioni di familiari che si occupano di DCA con iniziative (eventi, convegni, mostre e dibattiti) dedicati ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Lo scopo è dare un messaggio di attenzione e vicinanza alle famiglie che affrontano al fianco dei propri figli, patologie così gravi, invalidanti, con elevato indice di mortalità. Per maggiori informazioni: https://www.consultanoidca.it/.
22 marzo 2025- Earth Hour, l'Ora della Terra 2025- spegnimento simbolico dalle ore 20.30 alle ore 21.30 delle luci nei seguenti siti rappresentativi, in modo che non limitino la visibilità veicolare:
-
- Piazza Sisto, pali artistici e luci pensilina
- Monumento ai Caduti di pizza Mameli, pali artistici e luci del monumento
- Torre Leon Pancaldo, luci monumento
- Piazza Diaz, pali e luci della fontana
L'evento internazionale “WWF. l’Earth Hour – Ora della Terra”, è il più grande evento globale sul contrasto al cambiamento climatico e per la difesa della natura promosso dal WWF Internazionale. Nata a Sidney nel 2007, Earth Hour è oggi una manifestazione mondiale in continua crescita che nel 2024 ha coinvolto quasi 200 Paesi in tutto il mondo con lo spegnimento simbolico delle luci di migliaia di monumenti, piazze e strade, insieme a migliaia di momenti di partecipazione e impegno concreto da parte di cittadini, istituzioni, associazioni e imprese. Per maggiori informazioni: https://www.earthhour.org/.
28 marzo 2025- Giornata Nazionale della consapevolezza sull’endometriosi - “Facciamo luce sull'endometriosi” - illuminazione della facciata del Palazzo Comunale di colore giallo. In occasione del mese di marzo dedicato alla sensibilizzazione sull’endometriosi, A.L.I.C.E. Odv promuove una serie di attività, finalizzata a informare sulla patologia. Tra queste rientra "Facciamo Luce Sull'endometriosi", l'iniziativa che vede coinvolti centinaia di enti in tutta Italia. L’obiettivo è accendere i riflettori su una patologia tanto diffusa e poco conosciuta, al fine di aiutare le pazienti affette da endometriosi ad uscire dal buio e dal silenzio che le circonda. L’endometriosi è una patologia subdola, che colpisce una persona assegnata femmina alla nascita su dieci, della quale non si conoscono le cause e per la quale non esistono cure definitive. È fondamentale offrire un aiuto concreto nel percorso di informazione e sensibilizzazione sulla malattia. Per maggiori informazioni: www.aliceodv.it.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2025, 13:05