Descrizione
I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Savona, ovvero nel comune d’iscrizione elettorale, e i loro familiari conviventi che si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno 3 mesi (nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione) per motivi di lavoro, studio o cure mediche e non iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) possono presentare richiesta (opzione) per l'esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero nei casi previsti.
Nell'occasione del Referendum abrogativo del 8 e 9 giugno, la domanda deve essere presentata entro e non oltre il 7 maggio 2025, trentaduesimo giorno antecedente la data di svolgimento delle consultazioni ed è valida per la sola specifica consultazione elettorale a cui si presenta richiesta di opzione.
L'opzione per l'esercizio del voto per corrispondenza, per gli elettori temporaneamente all'estero iscritti nelle liste elettorali del Comune di Savona, può essere presentata nelle seguenti modalità:
- via e-mail all'indirizzo posta@pec.comune.savona.it (anche da posta non certificata)
- personalmente ai commessi comunali presso l'atrio di Piazza Sisto IV, Savona
In entrambi i casi sarà necessario trasmettere il modulo e un documento di identità in corso di validità.
Inoltre è possibile presentare la richiesta direttamente online sullo sportello telematico, autenticandosi con SPID/CIE/CNS: trasmissione della domanda di voto per corrispondenza dall'estero
Una volta ricevuta la comunicazione, il Comune trasmette al Ministero dell'interno le generalità e l'indirizzo all'estero degli elettori che hanno esercitato l'opzione, annotandola sulle liste elettorali. Gli elettori che hanno espresso la volontà di votare per corrispondenza riceveranno all'indirizzo estero indicato il plico elettorale.
Riferimenti Normativi
- Legge 27 dicembre 2001, n. 459
- Decreti del Presidente della Repubblica del 31/03/2025, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 75, del 31/03/2025
Link Utili
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Referendum 2025
G.U. Decreti Del Presidente Della Repubblica 31 marzo 2025
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Referendum abrogativi 2025
Referendum 2025. Elettori temporaneamente residenti all'estero
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2025, 08:24