Descrizione
Dal 13 novembre 2026 il Comune di Savona passerà dalla redazione degli atti di stato civile in formato cartaceo all'Archivio Nazionale di Stato Civile, una banca dati digitale unica e centralizzata, accessibile da tutti i Comuni.
L'Ufficiale di stato civile svolge il delicato compito di registrare gli eventi fondamentali della vita di ogni persona, come la nascita, il matrimonio e l'Unione civile, la cittadinanza e la morte, conserva e tiene aggiornati i registri per il rilascio delle relative certificazioni.
Grazie al passaggio all'Archivio Nazionale, l'aggiornamento dei registri sarà più semplice e veloce e i cittadini potranno ottenere i certificati degli atti formati con il nuovo sistema in versione digitale e con pieno valore legale, senza doversi recare allo sportello.
Gli atti formati prima del passaggio all'Archivio nazionale resteranno conservati in versione cartacea.
Il progetto è finanziato dalla Misura 1.4.4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio.
Per maggiori informazioni:
E-mail: statocivile@comune.savona.it
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2025, 12:56