Descrizione
Dal 18 febbraio potrebbero verificarsi disservizi online a causa degli aggiornamenti. Dal 20 febbraio sarà attivo il nuovo portale, raggiungibile al solito indirizzo: www.comune.savona.it
Per agevolare la transizione, dal 18 febbraio il vecchio e il nuovo sito coesisteranno, ma a partire dal 20 febbraio sarà attivo esclusivamente il nuovo portale, in questi giorni potrebbero verificarsi dei disservizi momentanei a causa degli aggiornamenti.
Il restyling punta a semplificare la consultazione delle informazioni, rendendo più chiara, rapida e intuitiva la navigazione e consente anche di accedere complessivamente a 190 servizi digitali. Altra novità, che entrerà in funzione contestualmente al sito, è l'App Municipium (disponibile per Android e IOS e scaricabile da Google Play o App Store) che serve per ricevere avvisi e notifiche su eventi, ma anche per segnalare problematiche direttamente agli uffici competenti o, ancora, prenotare appuntamenti con gli uffici comunali.
Cosa cambia per i cittadini?
Il nuovo sito web è stato ripensato per offrire un’esperienza di navigazione più intuitiva e rapida con la possibilità di fare ricerche per argomenti rendendo ancora più facile atterrare sulle pagine relative a tematiche specifiche o di interesse. Il nuovo sito si articola in tre sezioni:
- Amministrazione: contiene informazioni su uffici, contatti e documenti istituzionali;
- Novità: raccoglie comunicati stampa, avvisi e notizie di particolare interesse;
- Servizi: qui si trova sia la modulistica sia le informazioni per usufruire dei servizi digitali del Comune.
Quali servizi disponibili?
Grazie all'implementazione del menù, i cittadini avranno a disposizione circa 190 servizi digitali (gratuiti o con marca da bollo, ove richiesta per legge) che coprono tutti i settori, dall'Ufficio Ambiente al Traffico, dal Suolo Pubblico alla Polizia Locale, dallo Sportello Unico per l'Edilizia all'Anagrafe e poi ancora Servizi Cimiteriali, Pubblica Istruzione, distretto Socio-Sanitario, Pubblica Istruzione, Tributi.
Con i nuovi servizi online sarà possibile, ad esempio:
- Iscrivere il figlio al nido o alla mensa;
- Richiedere l’accesso a zone ZTL;
- Richiedere il contrassegno per il parcheggio disabili;
- Richiedere il bollino residenti;
- Accedere ai servizi dello Sportello Unico Attività Produttive o Edilizia;
- Chiedere un rimborso per una sanzione amministrativa;
- Richiedere l’accesso al centro diurno anziani Alzheimer, al fondo regionale Caregiver o alle strutture residenziali per anziani;
- Richiedere i pasti a domicilio;
- Effettuare dichiarazioni per la Tari, l’Imu o l’Imposta di soggiorno;
- Prenotare una sala comunale o richiedere un patrocinio.
Le nuove funzionalità dell'App Municipium
Segnalazioni: un valido strumento per comunicare direttamente con l’ente: dal proprio smartphone è possibile compilare un modulo di segnalazione geolocalizzata che verrà recapitato direttamente al servizio competente per argomento. Attualmente è possibile fare segnalazioni relative a illuminazione pubblica; arredo urbano; verde pubblico; segnaletica e manutenzione stradale; oggetti smarriti; veicoli abbandonati. Ad esempio, il cittadino può informare in tempo reale i Lavori Pubblici per segnalare un lampione guasto o una buca nell'asfalto, indicando l'esatta posizione della segnalazione, facilitando così l’intervento degli uffici comunali.
Appuntamenti: possibilità di prenotare un incontro con gli uffici comunali per gestire le proprie pratiche.
Per scaricare Municipium:
- per dispositivi Android: Google Play
- per dispositivi IOS: App Store
Riferimenti Normativi
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Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2025, 12:55