Seguici su
Cerca

Il sito del Comune di Savona si rinnova: nuovi servizi digitali e l'App Municipium per segnalazioni, avvisi e prenotazioni

Dal 18 febbraio potrebbero verificarsi disservizi online a causa degli aggiornamenti. Dal 20 febbraio sarà attivo il nuovo portale, raggiungibile al solito indirizzo: www.comune.savona.it

Data :

17 febbraio 2025

Il sito del Comune di Savona si rinnova: nuovi servizi digitali e l'App Municipium per segnalazioni, avvisi e prenotazioni
Municipium

Descrizione

Dal 18 febbraio potrebbero verificarsi disservizi online a causa degli aggiornamenti. Dal 20 febbraio sarà attivo il nuovo portale, raggiungibile al solito indirizzo: www.comune.savona.it


Il sito istituzionale del Comune di Savona cambia pelle grazie a un progetto realizzato con i fondi del PNRR che prevede una grafica completamente rinnovata e una notevole implementazione dei servizi. Non cambia l'indirizzo per collegarsi al sito istituzionale del Comune di Savona, che resta www.comune.savona.it

Per agevolare la transizione, dal 18 febbraio il vecchio e il nuovo sito coesisteranno, ma a partire dal 20 febbraio sarà attivo esclusivamente il nuovo portale, in questi giorni potrebbero verificarsi dei disservizi momentanei a causa degli aggiornamenti.

Il restyling punta a semplificare la consultazione delle informazioni, rendendo più chiara, rapida e intuitiva la navigazione e consente anche di accedere complessivamente a 190 servizi digitali. Altra novità, che entrerà in funzione contestualmente al sito, è l'App Municipium (disponibile per Android e IOS e scaricabile da Google Play o App Store) che serve per ricevere avvisi e notifiche su eventi, ma anche per segnalare problematiche direttamente agli uffici competenti o, ancora, prenotare appuntamenti con gli uffici comunali.

 

Cosa cambia per i cittadini?

Il nuovo sito web è stato ripensato per offrire un’esperienza di navigazione più intuitiva e rapida con la possibilità di fare ricerche per argomenti rendendo ancora più facile atterrare sulle pagine relative a tematiche specifiche o di interesse. Il nuovo sito si articola in tre sezioni:

  • Amministrazione: contiene informazioni su uffici, contatti e documenti istituzionali;
  • Novità: raccoglie comunicati stampa, avvisi e notizie di particolare interesse;
  • Servizi: qui si trova sia la modulistica sia le informazioni per usufruire dei servizi digitali del Comune.

 

Quali servizi disponibili?

Grazie all'implementazione del menù, i cittadini avranno a disposizione circa 190 servizi digitali (gratuiti o con marca da bollo, ove richiesta per legge) che coprono tutti i settori, dall'Ufficio Ambiente al Traffico, dal Suolo Pubblico alla Polizia Locale, dallo Sportello Unico per l'Edilizia all'Anagrafe e poi ancora Servizi CimiterialiPubblica Istruzionedistretto Socio-SanitarioPubblica IstruzioneTributi.

Con i nuovi servizi online sarà possibile, ad esempio:

  • Iscrivere il figlio al nido o alla mensa;
  • Richiedere l’accesso a zone ZTL;
  • Richiedere il contrassegno per il parcheggio disabili;
  • Richiedere il bollino residenti;
  • Accedere ai servizi dello Sportello Unico Attività Produttive o Edilizia;
  • Chiedere un rimborso per una sanzione amministrativa;
  • Richiedere l’accesso al centro diurno anziani Alzheimer, al fondo regionale Caregiver o alle strutture residenziali per anziani;
  • Richiedere i pasti a domicilio;
  • Effettuare dichiarazioni per la Tari, l’Imu o l’Imposta di soggiorno;
  • Prenotare una sala comunale o richiedere un patrocinio.

 

Le nuove funzionalità dell'App Municipium

Segnalazioni: un valido strumento per comunicare direttamente con l’ente: dal proprio smartphone è possibile compilare un modulo di segnalazione geolocalizzata che verrà recapitato direttamente al servizio competente per argomento. Attualmente è possibile fare segnalazioni relative a illuminazione pubblicaarredo urbanoverde pubblicosegnaletica e manutenzione stradaleoggetti smarritiveicoli abbandonati. Ad esempio, il cittadino può informare in tempo reale i Lavori Pubblici per segnalare un lampione guasto o una buca nell'asfalto, indicando l'esatta posizione della segnalazione, facilitando così l’intervento degli uffici comunali.

Appuntamenti: possibilità di prenotare un incontro con gli uffici comunali per gestire le proprie pratiche.

Per scaricare Municipium:

Riferimenti Normativi

Il progetto è stato finanziato con Fondi dell'Unione Europea Next Generation EU “Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA (M1C1), nell’ambito dell’Investimento Misura 1.4.1 esperienza del cittadino nei servizi pubblici

Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2025, 12:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy