Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Dismissione della carta d'identità cartacea: dal 3 agosto 2026 non sarà più valida

I cittadini in possesso della carta cartacea dovranno richiedere la Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Data :

18 novembre 2025

Dismissione della carta d'identità cartacea: dal 3 agosto 2026 non sarà più valida
Municipium

Descrizione

 

Con la circolare DAIT (Direzione Centrale per i Servizi Demografici) n.76 del 13/10/2025 il Ministero dell'Interno ha stabilito che le carte di identità cartacee, già rilasciate o in corso di rilascio, manterranno la loro validità esclusivamente sino al 3 agosto 2026.

A partire dal 3 agosto 2026 le carte di identità rilasciate su modello cartaceo non saranno più valide e sarà necessario richiedere la Carta d'Identità Elettronica (CIE), in attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) N.11572019.

Molti sono i vantaggi della Carta d'Identità Elettronica rispetto a quella cartacea.

La carta di identità elettronica: 

  • è caratterizzata da sofisticati elementi di sicurezza e da un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare
  • riporta il codice fiscale del titolare
  • può essere usata per accedere ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione al posto dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

 

I cittadini che posseggono una carta di identità cartacea dovranno pertanto attivarsi per richiedere la CIE accedendo agli sportelli comunali nelle seguenti modalità:

1) su appuntamento prenotando attraverso il Portale Appuntamenti Online

2) senza appuntamento prelevando il ticket “carte d'identità” dal totem collocato all'ingresso di via Manzoni 10 nei seguenti orari:

  • lunedì, mercoledì, venerdì dalle 08,30 alle 11,30
  • martedì dalle 08,30 alle 15,00
  • giovedì chiuso

Per la richiesta della Carta d'identità Elettronica occorre:

  • Una fotografia formato tessera in formato cartaceo o elettronico recente
  • la carta d'identità cartacea
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per richiesta a seguito di furto o smarrimento)

Carta di identità a minore cittadino italiano:

per il rilascio della Carta d'Identità valida per l'espatrio, il minore dovrà essere accompagnato da entrambi i genitori oppure da un genitore munito di modulo di assenso all'espatrio firmato dal genitore non presente o da autorizzazione del giudice tutelare. In caso di minore accompagnato da un solo genitore privo di assenso all'espatrio del genitore assente o autorizzazione del giudice tutelare, verrà rilasciata la carta di identità non valida per l'espatrio.

Carta di identità a minore cittadino straniero:

Il minore può essere accompagnato da un solo genitore.


Per maggiori informazioni:

Sportello telematico: Chiedere il rilascio della carta d'identità elettronica (CIE) 

E-mail: anagrafe@comune.savona.it

 

 

Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 10:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot