Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Avviso per l'individuazione di luoghi di celebrazione di matrimoni e unioni civili al di fuori della casa comunale

Termine di presentazione delle domande: entro e non oltre le ore 12.00 del 31/12/2025

Data :

10 dicembre 2025

Avviso per l'individuazione di luoghi di celebrazione di matrimoni e unioni civili al di fuori della casa comunale
Municipium

Descrizione

Con Determinazione Dirigenziale n. 3305 del 01/12/2025 sono stati approvati i criteri e requisiti per l'inserimento di luoghi/immobili a valenza culturale e/o paesaggistica, di proprietà privata presenti sul territorio comunale, nell'”Elenco” delle sedi di celebrazione dei matrimoni/unioni civili.

Per essere inclusi nell'"elenco" è necessario presentare apposita istanza.

Requisiti per l'ammissione delle istanze:

  • essere in possesso dei titoli edilizi/urbanistici legittimanti;
  • essere in possesso dei titoli abilitativi in caso di esercizio di attività commerciale di somministrazione di cibo e bevande;
  • essere in regola con le normative in materia di sicurezza.

Modalità di presentazione dell'istanza: 

l'istanza dovrà essere presentata mediante compilazione di apposito modulo, disponibile in allegato al presente Avviso e presso l'Ufficio Stato Civile del Comune di Savona e trasmessa nelle seguenti modalità:

  • via posta elettronica certificata all'indirizzo posta@pec.comune.savona.it oppure
  • mediante presentazione all'ufficio protocollo del Comune oppure
  • via posta raccomandata a/r all'indirizzo Comune Savona U.O. Stato Civile, C.so Italia, n.19 - 17100 Savona

All'istanza dovrà essere apposta una marca da bollo da €16.00.

Termine di presentazione delle domande: entro e non oltre le ore 12.00 del 31/12/2025

La presentazione dell'istanza, in regola con l'assolvimento dell'imposta di bollo, non darà automaticamente luogo all'inserimento nell'”Elenco”, che sarà in ogni caso subordinato alla verifica dei titoli e delle condizioni richiesti.

Formazione dell'elenco: successivamente all'accertamento, da parte di Commissione nominata all'uopo, dei requisiti e delle condizioni necessitanti, si procederà alla stesura dell' ”Elenco” dei luoghi atti alla celebrazione dei matrimoni/unioni civili al di fuori della Casa Comunale, che verrà sottoposto all'approvazione della Giunta Comunale secondo quanto disposto dall'articolo 3 “luogo di celebrazione” del vigente “Regolamento Comunale per la celebrazione dei matrimoni civili” e successivamente pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Savona.

Per informazioni: Servizi demografici e URP

U.O. Stato Civile, c.so Italia 19 - 17100 Savona

Orario di ricevimento: da lunedì a venerdì (eccetto giovedì, giorno di chiusura al pubblico) dalle ore 10,30 alle ore 12,30

tel. 019-8310604 - 274

email: statocivile@comune.savona.it

 

Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 14:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot