Descrizione
Con Determinazione Dirigenziale n. 3305 del 01/12/2025 sono stati approvati i criteri e requisiti per l'inserimento di luoghi/immobili a valenza culturale e/o paesaggistica, di proprietà privata presenti sul territorio comunale, nell'”Elenco” delle sedi di celebrazione dei matrimoni/unioni civili.
Per essere inclusi nell'"elenco" è necessario presentare apposita istanza.
Requisiti per l'ammissione delle istanze:
- essere in possesso dei titoli edilizi/urbanistici legittimanti;
- essere in possesso dei titoli abilitativi in caso di esercizio di attività commerciale di somministrazione di cibo e bevande;
- essere in regola con le normative in materia di sicurezza.
Modalità di presentazione dell'istanza:
l'istanza dovrà essere presentata mediante compilazione di apposito modulo, disponibile in allegato al presente Avviso e presso l'Ufficio Stato Civile del Comune di Savona e trasmessa nelle seguenti modalità:
- via posta elettronica certificata all'indirizzo posta@pec.comune.savona.it oppure
- mediante presentazione all'ufficio protocollo del Comune oppure
- via posta raccomandata a/r all'indirizzo Comune Savona U.O. Stato Civile, C.so Italia, n.19 - 17100 Savona
All'istanza dovrà essere apposta una marca da bollo da €16.00.
Termine di presentazione delle domande: entro e non oltre le ore 12.00 del 31/12/2025
La presentazione dell'istanza, in regola con l'assolvimento dell'imposta di bollo, non darà automaticamente luogo all'inserimento nell'”Elenco”, che sarà in ogni caso subordinato alla verifica dei titoli e delle condizioni richiesti.
Formazione dell'elenco: successivamente all'accertamento, da parte di Commissione nominata all'uopo, dei requisiti e delle condizioni necessitanti, si procederà alla stesura dell' ”Elenco” dei luoghi atti alla celebrazione dei matrimoni/unioni civili al di fuori della Casa Comunale, che verrà sottoposto all'approvazione della Giunta Comunale secondo quanto disposto dall'articolo 3 “luogo di celebrazione” del vigente “Regolamento Comunale per la celebrazione dei matrimoni civili” e successivamente pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Savona.
Per informazioni: Servizi demografici e URP
U.O. Stato Civile, c.so Italia 19 - 17100 Savona
Orario di ricevimento: da lunedì a venerdì (eccetto giovedì, giorno di chiusura al pubblico) dalle ore 10,30 alle ore 12,30
tel. 019-8310604 - 274
email: statocivile@comune.savona.it
Allegati
Contenuti correlati
- Avviso pubblico - piano integrato di azione ed organizzazione - parte speciale, sottosezione 2.a, performance - parte speciale, sottosezione 2.b, rischi corruttivi e trasparenza - aggiornamento per il triennio 2026/2028.
- Online il nuovo portale dedicato al servizio di ristorazione scolastica
- Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni: al via la seconda fase con il recupero delle mancate risposte al questionario online
- Convocazione dela Prima Commissione Consiliare Permanente
- Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la procedura di alienazione di macchine fotografiche, relativi accessori e beni mobili di genere vario derivanti da eredità G.M.
- Convocazione della Terza Commissione Consiliare Permanente
- Dismissione della carta d'identità cartacea: dal 3 agosto 2026 non sarà più valida
- Avviso pubblico: incentivi per la stipula di contratti di locazione a canone concordato
- Avviso Pubblico Sperimentale Contributi per la prevenzione degli sfratti per morosità incolpevole
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 14:23