Descrizione
Dal 13 novembre 2026 il Comune di Savona passerà dalla redazione degli atti di stato civile in formato cartaceo all'Archivio Nazionale di Stato Civile, una banca dati digitale unica e centralizzata, accessibile da tutti i Comuni.
L'Ufficiale di stato civile svolge il delicato compito di registrare gli eventi fondamentali della vita di ogni persona, come la nascita, il matrimonio e l'Unione civile, la cittadinanza e la morte, conserva e tiene aggiornati i registri per il rilascio delle relative certificazioni.
Grazie al passaggio all'Archivio Nazionale, l'aggiornamento dei registri sarà più semplice e veloce e i cittadini potranno ottenere i certificati degli atti formati con il nuovo sistema in versione digitale e con pieno valore legale, senza doversi recare allo sportello.
Gli atti formati prima del passaggio all'Archivio nazionale resteranno conservati in versione cartacea.
Il progetto è finanziato dalla Misura 1.4.4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio.
Per maggiori informazioni:
E-mail: statocivile@comune.savona.it
Contenuti correlati
- Numero Verde per segnalazioni malfunzionamento di impianti di pubblica illuminazione
- Ordinanza Sindacale n° 21 del 04/07/2025 - oggetto: Ordinanza dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi nell'anno 2025, ai sensi della Legge n. 353/2000 e della Legge Regionale n. 9/2000
- Avviso: Servizio Telepass del Parcheggio in Via Piave
- Avviso Cimitero di Zinola - esumazioni ordinarie campo "h"
- Procedura di alienazione motociclo derivante da eredità G.M.
- Avviso: sbarra di uscita temporaneamente aperta parcheggio Priamar
- Graduatorie per l'ammissione al servizio nidi d'infanzia 2025/2026
- Nuova procedura di alienazione di n. 1 motociclo derivante da eredità
- Iscrizioni e Criteri Organizzativi al Servizio Nido di Savona per l'anno educativo 2025/26
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2025, 12:56